Nuove sfide e scenari della transizione energetica

Discussione con Alberto Clò e Maurizio Delfanti

Webinar 15.10.2020

(full video – language: italian – duration: 2:29:03)

Photos of the event

Sala Consiglio – Department of Energy – Politecnico di Milano + livestreaming

Agenda

Giovanni Lozza
Saluti dal Direttore del Dipartimento di Energia
Matteo C. Romano
Le iniziative del progetto Energy for Motion
Ennio Macchi
Introduzione al dibattito
Professore emerito al Politecnico di Milano, ha percorso tutte le tappe della carriera accademica al Politecnico di Milano. Ha contribuito attivamente alla nascita del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, di cui è stato il primo direttore, per due mandati. È stato responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali e consulente di molti Enti di ricerca, di Industrie e Utilities del settore energetico. È autore di oltre 200 lavori scientifici, fra cui numerosi volumi e articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore. Ha svolto e svolge attività di consulenza scientifica per numerose industrie ed enti italiani e stranieri nel campo di processi e componenti per la conversione dell’energia.

(video of the single speech)

Albero Clò
La transizione che non c’è’
Professore Ordinario in quiescenza di Economia Applicata, presso l’Università degli Studi di Bologna
Direttore Responsabile della Rivista «Energia», fondata nel 1980 col Prof. Romano Prodi.
Ha pubblicato numerosi saggi nei campi dell’economia industriale ed economia dell’energia.
E’ stato Ministro dell’Industria e del Commercio con l’Estero della Repubblica Italiana nel Governo tecnico presieduto dal Dr. Lamberto Dini e Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Industria e dell’Energia dell’Unione Europea nel Primo Semestre 1996 di Presidenza italiana. Per il servizio reso in qualità di Ministro gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica, Onorevole Oscar Luigi Scalfaro, l’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica.
E’ stato amministratore indipendente di varie società quotate (tra cui: Eni, Finmeccanica, Italcementi, Iren, Atlantia, Snam, De Longhi). Attualmente lo è Gruppo Editoriale GEDI S.p.A.

(video of the single speech)

Maurizio Delfanti
La transizione possibile
Amministratore Delegato di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), e in aspettativa come Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia al Politecnico di Milano. Nel corso di venti anni di attività presso il Politecnico, responsabile di numerose attività di ricerca e consulenza per l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), di industrie e utility elettriche, e Presidente di diversi comitati e commissioni tecniche su attività normative negli ambiti delle smart grid e dell’accumulo dell’energia. Autore di oltre 100 pubblicazioni nell’ambito delle tecnologie e della gestione delle reti elettriche sulle più prestigiose riviste scientifiche del settore.

(video of the single speech)

Dibattito

Domande dal pubblico